Giornate d'Autore di Bolzano 2013

Share on Google+

Con il sostegno dell'Ufficio Cultura della Provincia, il Comune di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio
In collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund

Le Giornate d’Autore di Bolzano si intendono come piattaforma di lancio per giovani artiste e artisti nate/i e/o residenti nel Tirolo del Sud, Nord o Est. Spesso sono addirittura la loro prima occasione di presentarsi al pubblico. Nel 2013 le Giornate d’Autore non si dedicano solo alla giovane letteratura teatrale ma anche al nuovo ambiente di prosa e poesia altoatesino, grazie alla collaborazione con il gruppo letterario del Südtiroler Künstlerbund. 

 

Testi teatrali Le Vereinigte Bühnen Bozen hanno molto a cuore la promozione e il sostegno di giovani autori di teatro tirolesi. Per questa edizione delle Giornate d’Autore è stato possibile presentare sia idee per un intero spettacolo teatrale che una scena di 10 pagine. La giuria sceglie tre autrici/autori che sotto la guida dello scrittore di teatro Andreas Jungwirth potranno sviluppare le loro idee durante dei workshop. I criteri di scelta sono: idea, concetto, senso del linguaggio e possibilità di adattamento al palcoscenico. Durante le Giornate d’Autore verranno letti degli estratti da tre opere. La vincitrice/il vincitore verrà premiata/o con 2.500 euro, offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio, e il suo testo verrà messo in scena come prima assoluta nella stagione 2014-2015 delle Vereinigte Bühnen Bozen. 

 

Poesia e prosa Ogni due anni, nell’ambito del concorso artistico per giovani studenti indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund, vengono letti e premiati da una prestigiosa giuria giovani autori di poesia e prosa altoatesini. Alcune/i di loro verranno presentati durante le Giornate d’Autore delle VBB e coinvolti in una tavola rotonda con Ferruccio delle Cave sullo “scrivere giovane” ai giorni nostri. Non si parlerà solo degli aspetti specifici della produzione letteraria nella nostra regione, ma anche di temi che stanno molto a cuore ai giovani autori e che costituiscono la base e la forza visionaria dei loro testi.