Giornate d'Autore

Share on Google+

Con il sostegno dell'Ufficio Cultura della Provincia, la Città di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio, e in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund

Le Vereinigte Bühnen Bozen vogliono scoprire e sostenere autori contemporanei che sono nati e/o vivono in Alto Adige, Tirolo del Nord e dell'Est. Oltre a dedicarsi alla letteratura drammatica dal 2013 si concentrano anche sulla poesia e prosa, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.

 

Letteratura drammatica Avete meno di 40 anni, avete già scritto un’opera teatrale e ne state scrivendo un’altra? Allora inviateci il vostro progetto e alcuni campioni tratti dal testo a cui state lavorando, oltre a un testo già completato. Una giuria specializzata sceglierà tre autrici/autori che potranno completare i loro testi entro marzo 2015, facendosi accompagnare da mentori se desiderano. I criteri di scelta sono: idea, progetto, sensibilità per la lingua e adattabilità al palcoscenico. Durante le Giornate d’Autore verranno letti e discussi brani tratti dai testi. La vincitrice/il vincitore otterrà il premio donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio che ammonta a 2.500€. Le Vereinigte Bühnen Bozen si riservano i diritti d’autore per la messa in scena dell’opera.

 

 

Lirica e prosa Nell’autunno 2014 verrà indetto il concorso letterario per studenti di scuole superiori e università nelle categorie lirica e prosa, organizzato dal Südtiroler Künstlerbund in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio. I testi presentati verranno valutati da una giuria competente che sceglierà i migliori, i quali saranno presentati alle Giornate d’Autore 2015. A seguire la giuria decreterà i testi vincitori motivando pubblicamente la sua scelta.