Bozner Autorentage 2017

Share on Google+

Giornate d'Autore di Bolzano 2 0 1 7

Szenische Einrichtung Christian Mair

Le Vereinigte Bühnen Bozen si sono poste l'obiettivo di scoprire e sostenere a lungo termine autori contemporanei nati o residenti in Tirolo. Si dedicano alla giovane letteratura drammatica e la nuova lirica e prosa sudtirolese in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund e il suo gruppo di lavoro letterario.

Drammatica Scrittori di testi drammatici (fino all'età di 40 anni) possono inviare estratti di una loro opera teatrale o un testo completo alle VBB entro il 30 novembre 2016. Una giuria di settore sceglierà tre autori che completeranno i loro testi entro marzo 2017. In fase di elaborazione saranno assistiti da mentori su richiesta. I criteri di scelta sono: idea, concetto, linguaggio e adattabilità al palcoscenico. Durante le Giornate d'Autore verranno letti gli estratti di tre testi: il vincitore o la vincitrice avrà il primo premio di 1.500€ istituito dalla Cassa di Risparmio. Le Vereinigte Bühnen Bozen si preserveranno i diritti d'autore sul testo vincitore.  

Lirica e prosa Nell'autunno 2016 segue anche il bando per la prossima edizione del concorso letterario della Cassa di Risparmio nei settori lirica e prosa organizzato dal Südtiroler Künstlerbund. I testi presentati verranno letti da una giuria rinnomata che sceglierà i migliori e li presenterà durante le Giornate d'Autore 2017. In seguito la giuria stabilirà i testi vincitori motivando la sua scelta.

Con il sostegno della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia di Bolzano, la Città di Bolzano e la Fondazione Cassa di Risparmio, in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund.