West Side Story

Share on Google+

Musical di Leonard Bernstein

Direzione musicale Stephen Lloyd, Regia Rudolf Frey, Scenografie Vincent Mesnaritsch, Costumi Elke Gattinger, Coreografia Marcel Leemann, Luci Micha Beyermann, Drammaturgia Ina Tartler, Elisabeth Thaler

Da un'idea di Jerome Robbins
Libretto di Arthur Laurents | Testi delle canzoni di Stephen Sondheim
Traduzione tedesca di Frank Thannhäuser e Nico Rabenald

Coproduzione con la Fondazione Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

   

 

Interpreti

Riff Sebastian Smulders
Tony Christof Messner
Action Andrea De Majo
A-Rab Nico Schweers
Baby John Matias Lavall
Snowboy Robert Lankester
Big Deal Julian Schier
Diesel Tobias Berroth
Gee-Tar Robin Rohrmann (Dance Captain)
Graziella Bernadette Leitner
Velma Sarah Merler
Anybody's Nuria Mundry
Clarice Julia Taschler

Bernardo Marcell Prét
Chino Thada Thomas Walther
Pepe Daniel Wernecke
Indio Gregor Krammer
Luis Adriano Sanzo
Nibbles Samuel Calas
Juano Fernando Spengler
Maria Alexandra Flood
Anita Lisa-Maria Greslehner
Rosalia Sampaguita Mönck
Consuelo Lena Weiss
Francisca Dalma Viczina
Teresita Yukina Hasebe (Assistant Dance Captain)
Estella Terja Diava
Marguerita Aloysia Astari

Doc Lukas Lobis
Schrank Peter Schorn
Krupke Stefan Drassl


In lingua tedesca e inglese

Con sopratitoli in italiano


Suona l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

 

Contenuto

La West Side di New York è scossa da violente guerre tra bande rivaleggianti: gli americani Jets e gli Sharks portoricani. I Jets vogliono battere gli odiati immigrati per assicurarsi finalmente il dominio nella zona. Riff, il capo dei Jets, lancia la sfida agli Sharks durante una manifestazione di ballo. Tony, con cui Riff ha fondato i Jets, si è allontanato dalla banda ma segue il suo amico e incontra Maria, la sorella di Bernardo, il capo degli Sharks. Inizia un amore proibito. Quando Riff e Bernardo si affrontano, Tony decide di intervenire come paciere e inizia una lotta all'ultimo sangue. 


“West Side Story” debuttò a Broadway nel 1957 ed è una versione moderna del “Romeo e Giulietta” shakespeariano nella giungla metropolitana. Il musical ha elementi jazz e sinfonici, si rifà all'opera italiana e coinvolge con le sue scene di ballo spericolate.

 

Leonard Bernstein *1918 a Lawrence (Massachusetts), ha studiato pianoforte e composizione alla Harward University e direzione d'orchestra al Curtis Institute of Music di Philadelphia. Nel 1943 iniziò la sua strabiliante carriera di direttore d'orchestra. Bernstein è famoso come compositore, pianista e pedagogo. I suoi musical più famosi sono “On the Town”, “Wonderful Town”, “Candide” e “West Side Story”. Morì nel 1990 a New York.

Rudolf Frey è regista di prosa e teatro musicale, tra l'altro alla Staatsoper di Stoccarda, lo Schauspielhaus di Vienna, il Gärtnerplatztheater di Monaco, alla Welsh National Opera e il Südthüringischen Staatstheater di Meiningen. Nel 2013 fu insignito del premio regia Kurt Hübner della Deutsche Akademie delle arti figurative. Nella stagione 2015-2016 mise in scena “Revisor” di Gogol alle Vereinigte Bühnen Bozen.