
Filomena
Zum Stück
Un progetto della serie WAS TRÄUMEN WIR
Con testi di von Gianluca Battistel, Roberta Dapunt, Maddalena Fingerle, Anna Gschnitzer, Sepp Mall, Wolfgang Nöckler, Maxi Obexer, Sandro Ottoni
in italiano e tedesco
Con le 100 novelle del “Decamerone” Giovanni Boccaccio creò un ritratto della società del XIV secolo. I protagonisti provengono dai vari ceti sociali e sono da un lato ancorati nel Medioevo, dall'altro però lasciano già trasparire l'incipiente Umanesimo e le sue nuove ideologie.
Attraverso uno sguardo contemporaneo e partendo proprio dal “Decamerone”, otto autrici e autori provenienti dal Sudtirolo si interrogano sul concetto della giustizia. Nascono brevi testi di varie tipologie e soprattutto sullo sfondo della crisi attuale che ha enfatizzato prepotentemente le diseguaglianze sociali e ingiustizie vigenti.
In collaborazione con il Festival Transart 2020 e in seguito alle esperienze fatte durante il lockdown ritorniamo nelle strade, rappresentando queste letture sceniche con relatrici e relatori, su due banchi elevatori e accompagnati dai ritmi di un percussionista. Ci troverete in luoghi pubblici in tutto il Sudtirolo per presentare un confronto da pari a pari, su piazze, balconi o davanti alla finestra dell'ufficio.
11 settembre 2020, Bolzano
ore 17 Uhr Piazza Don Bosco
ore 19 Uhr Piazza Anita Pichler
12 settembre 2020, Merano
ore 17 Uhr Cortile interno tra C. Battisti Str. und Piedimontistr.
ore 19 Uhr Schießstandstr. 62
14 settembre 2020, Bressanone
ore 17 Wolkensteinstr. 23
ore 19 Rosslauf
Entrata libera
Si consiglia la prenotazione.
www.transart.it
In Zusammenarbeit mit
Calendario
Don Bosco Platz
Bozen
Anita Pichler Platz
Bozen
Innenhof zwischen C. Battisti Str. und Piedimontistr.
Meran
Schießstandstr. 62
Meran
Wolkensteinstr. 23
Brixen
Am Rosslauf
Brixen