0 %
07.09.2018

SCHILLER-
BALLADEN-RAVE

Philipp Hochmair e
Die Elektrohand Gottes

Foto: Heike Blenk

In collaborazione con Transart18

Philipp Hochmair e la sua band Die Elektrohand Gottes trasformano le immortali ballate del poeta tedesco Friedrich Schiller in un travolgente concerto rock, mischiando la sublime poesia tedesca con la musica elettronica. Per il grande attore Hochmair i versi schilleriani sono un vero elisir vitale, nonostante la loro veneranda età di oltre 200 anni. Non gli ricordano le noiose lezioni a scuola o la borghesia intellettuale, ma pensa alla musica tecno, industriale, e soprattutto all'estasi – e al confronto.

Philipp Hochmair attinge alle opere di Schiller cercando il battito cardiaco delle parole e sottoponendo questi tesori della letteratura a un incredibile esperimento. “Le ballate sono materiale infiammabile che alimenta gli ingranaggi dei nostri macchinari”, afferma Hochmair. Non si tratta di una passeggiatina attraverso la poesia del 18. secolo – Schiller è qui, ora, oggi. L'esplosiva energia di queste ballate traspare nei suoni elettro-rock della band e soprattutto nella performance estrema dell'attore. Insomma: uno Schiller come non l'avete mai sentito prima!

Philipp Hochmair *1973 a Vienna. Studia al Max-Reinhardt- Seminar di Vienna e al  Conservatoire National Supérieur d'Art Dramatique di Parigi. Dal 2009 al 2016 fa parte dell'ensemble del Thalia Theater di Amburgo. Partecipa a numerosi film per cinema e televisione. Il ruolo di Minister Schnitzler in “Die Vorstadtweiber“ (ORF) e nel giallo “Blind ermittelt” (ARD) lo fanno conoscere a un pubblico più ampio. Hochmair gira il mondo portando in tournée i suoi progetti solistici “Werther!”, ispirato all'omonimo romanzo epistolare di Johann Wolfgang von Goethe, e “ Jedermann (reloaded)”, da “Jedermann” di Hugo von Hofmannsthal.

Prima:
07.09.2018 - 20:30 ore
Luogo:

ALPEWA

Calendario

07.09.2018.20.30,
07.09.2018
Inizio: 20:30 ore
Luogo:

ALPEWA

Attori

Foto
Heike Blenk
Foto
Luca Guadagnini

Rassegna stampa

 

Der Schiller-Rave ist wahnwitzig und schlichtweg genial. Hochmair wühlt in der Sprache, ohne ein einziges Wort zu verändern; er geht den Texten ans Eingemachte und trifft ins Mark...

 

Dolomiten - 11.09.2018
Margit Oberhammer

Download

 

Die gewaltige Poesie verwandelt isch in einen von Synthie-Pop-Klängen und Hardrockbeats getragenen Trance-Zustand...

 

Zett - 09.09.2018
 

Download