0 %
18.01.2020 - 19.04.2020

#together

Progetti transdisciplinari per 100 anni di Südtirol – Alto Adige

Prima rappresentazione

100 anni di Alto Adige, 100 anni di storia
100 sfaccettature e 100 punti di vista

100 domande e innumerevoli risposte

La storia si muove e commuove senza sosta. Vive e cambia le persone. Il punto di partenza di questo progetto culturale sono i decenni movimentati di un “giovane paese”. Il progetto costruisce un ponte tra ieri, oggi e domani. Osserva le tematiche rilevanti dello scorso secolo che incontriamo ancora oggi, ma da una prospettiva attuale, volgendo in avanti uno sguardo culturalmente mediatore. Quali sensibilità le accompagnano tra le righe? Quali confini sembrano invalicabili? Dove andiamo e vogliamo andare? Sono le domande per gli artiste*i coinvolte*i in questi progetti multidisciplinari. Le loro voci, provocazioni, idee e visioni risuoneranno e saranno visibili in vari luoghi a Bolzano, ma anche al di fuori della città.

A gennaio, l'artista britannica Emma Smith ha trasformato il Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano in una cassa di risonanza grazie all'installazione sonora interattiva e performance SPRECHGESANG PARLANDO, che ha permesso l'incontro tra persone e individui al di là di barriere linguistiche.

Dal 12 al 15 marzo il Paperplane Collective invita il pubblico alla performance partecipativa UN LITRO DI GEWÜRZTRAMINER per esplorare il senso di appartenenza di identità culturali nella regione e di trovare nuove definizioni.

Il 18 e 19 aprile un viaggio in autobus ci porterà fino al Brennero, dove il regista belga-iracheno Mokhallad Rasem creerà BORDER SYMPHONY: una performance poetico-sensoriale sui confini politici, culturali e umani, volta a unire le persone al di là dei confini stessi.

Luogo:

SPRECHGESANG PARLANDO
18 gen 2020 – dalle ore 17.00
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano, Bolzano
Entrata libera

 

UN LITRO DI GEWÜRZTRAMINER
12, 14 marzo 2020 – ore 20.00
15 marzo 2020 – ore 18.00
Museion, Underground

 

BORDER SYMPHONY
18, 19 aprile 2020
Brennero
Uhrzeit für den Treffpunkt in Bozen wird noch bekannt gegeben